Che cosa è una Strategia Digitale e come poterla attuare in questi tempi di crisi mondiale?

La creazione di una strategia digitale o Digital Strategy è il punto di partenza per determinare, azioni, scelte, investimenti e futuri scenari…

Sviluppare la vostra strategia marketing significa stabilire un percorso chiaro di azione. La vostra strategia, se completa, sarà a lungo termine. Avere un occhio di riguardo per la customer experience e costruirsi un’immagine affidabile e positiva, sfruttando tutti i formati e gli strumenti disponibili.
Allo stesso tempo, dovete rimanere aperti ai cambiamenti e ai miglioramenti se, ad esempio, i vostri concorrenti prendono una nuova direzione, voi prendete una nuova direzione, quindi la parola chiave è FLESSIBILITA’!

Attraverso questi tempi di crisi e lockdown le imprese hanno imparato a gestire meglio e diversamente le proprie risorse ricorrendo a idee e strategie nuove.

E’ importante oggi adattare la propria strategia di comunicazione alla situazione corrente. Mantenere il contatto con i clienti e tenere conto delle implicazioni che la situazione richiede, elementi fondamentali per superare la crisi.  Nuovi trend nell’esperienza online, come il business possono reagire all’emergenza, e allora quali strategie adottare?

Una soluzione molto efficace potrebbe essere quella di creare un negozio online per poter vendere i propri prodotti in modo da poter essere vicini ai clienti creando fiducia nel brand per continuare a lavorare anche in momenti straordinari come quello che stiamo vivendo e soprattutto per ripartire con fiducia. L’aumento significativo  degli acquisti e delle attività online è un fenomeno indiscutibile e adottarlo a proprio vantaggio con una adeguata strategia di presidio online è l’unico modo che abbiamo di reagire adeguatamente alla crisi attuale e diventa un piano di promozione per il futuro.

Un altro punto importante è essere presenti sulle piattaforme dei social network presentando i vostri prodotti utilizzando oltre alle immagini anche video e presentazioni dal vivo in questo modo rafforzerete la vostra immagine raggiungendo l’utente attraverso un messaggio di positività, assistenza ai clienti e trasferendo online l’esperienza in-store.

Questo consente alle aziende non solo di affermare la propria leadership nel settore di riferimento e mostrare ai consumatori una solida immagine di corporate stability, ma anche di guadagnare vantaggio competitivo e riposizionare il brand rispetto a chi sta riducendo i propri investimenti pubblicitari.